Il 26 marzo, l’autrice Romina Casagrande è venuta nella nostra scuola e ci ha presentato il suo libro "L'eredità di Villa Freiberg”, che ha scritto nel 2022.
Il romanzo parla di 3 storie intrecciate tra di loro. Le storie raccontate fanno riferimento a vicende storiche e personali realmente accadute in Alto Adige durante il periodo della II° guerra mondiale.
La prima storia è quella di una vecchia signora che ha abitato nella Villa Freischütz a Merano. Quando la donna è morta, una giovane architetta ha ereditato la casa e ha scoperto tante cose. La casa è stata costruita da un medico ebreo. Il nonno di questa donna, che vendeva il vino, ha comprato la casa per la sua famiglia. Il padre della donna era un ufficiale nazista e aveva lasciato documenti importanti nella villa.
La seconda storia riguarda la deportazione di bambini disabili e bambini con la sindrome di Asperger in ospedali speciali, dove venivano gradualmente eliminati. Romina Casagrande ci ha parlato a lungo dell'Aktion T4, un'operazione decisa e attuata dai nazisti per eliminare tutti coloro che per qualche motivo venivano considerati più deboli e inutili. La terza parte racconta del fratello dell'anziana signora, che non ha più parlato dopo la morte del padre. Per questo motivo è stato portato in una di queste case di cura, da cui non è più tornato.
L'autrice ci ha raccontato in modo avvincente quello di cui lei stessa è venuta a conoscenza parlando anche con persone legate ai veri protagonisti della storia. Ha raccontato la storia di una donna che ha affidato il proprio figlio a un medico in una di queste case di cura e ha rischiato di non vederlo più. Tuttavia, attraverso i suoi contatti, ha scoperto che suo figlio era sulla lista dei bambini che avrebbero dovuto essere uccisi. È riuscita a salvarlo corrompendo un medico con un pezzo di speck convincendolo a dichiarare sano il suo ragazzo.
Anche se non abbiamo letto il romanzo, i racconti di Romina Casagrande ci hanno colpito molto facendoci conoscere un buio capitolo della storia della nostra provincia che non conoscevamo.
Nel complesso il romanzo dovrebbe essere molto avvincente perché tratta argomenti importanti e interessanti che riguardano la nostra storia.
5B TFO
|