X
  GO

Tandem in Tre - Progetto di Social reading con la 5BTFO

Il 29 febbraio le tre classi, che hanno partecipato al progetto di lettura condivisa del romanzo Questa notte non torno di Antonella Sbuelz, la 5BTFO del nostro istituto, la 4C WFO di Brunico e la 5bR del Liceo Nikolaus Cusanus di Brunico, si sono incontrate per la terza volta da dicembre 2023 per la conclusione dell'avventura che li ha visti protagonisti per due mesi e mezzo.

Durante questi due mesi e mezzo le alunne e gli alunni delle tre scuole, suddivisi in 12 gruppi misti, hanno letto il romanzo e hanno svolto in modo collaborativo, prevalentemente a distanza, i compiti e le sfide creative proposte settimanalmente dalle tre docenti. 

I gruppi che hanno ottenuto il miglior punteggio complessivo sono stati premiati con ricchi premi, tra cui il nuovo romanzo della stessa autrice, Il mio nome è A(n)sia, con dedica dell'autrice, offerto da Azienda Pubbliservizi Brunico, i biglietti per il cinema di Brunico e di Bressanone, che ringraziamo per aver sponsorizzato anche questo progetto, e altri gadget e dolci. 

All'incontro è intervenuta in videoconferenza anche Antonella Sbuelz, che ha risposto alle domande delle alunne e degli alunni.

La mattinata si è conclusa con la visione presso il Cinema Stessa del film candidato agli Oscar Io capitano, di Matteo Garrone, che tratta la tematica dell'immigrazione, uno dei temi centrali anche del romanzo. 

                                     


 

                  Ein Hund kam in die Küche

                  Autorenbegegnung mit dem Südtiroler Autor Sepp Mall

Der neue Roman des Südtiroler Autors Sepp Mall spielt zur Zeit des Zweiten Weltkrieges. Erzählt wird die Geschichte aus der Sicht des elfjährigen Jungen Ludi, dessen Familie für die Auswanderung optiert. Der behinderte Bruder Hanno wird in Innsbruck in eine Anstalt gebracht und kehrt nicht mehr zurück.

Am Freitag, 1. März stellte Herr Mall seinen neuen Roman in der Stadtbibliothek vor. Dabeisein durften auch drei unserer Maturaklassen, die 5A und 5B WFO/Touristik, sowie die Klasse 5B WFO/V. Der Autor las den SchülerInnen aus dem Buch vor und ging anschließend auf alle Fragen ausführlich ein.

Eine kurzweilige und informative Lesung, so die Rückmeldung der SchülerInnen!


 

Incontro con Andrea Franzoso

Il 23 Febbraio, i ragazzi delle classi 3aA e 3aB dell’indirizzo grafico hanno incontrato lo scrittore Andrea Franzoso, autore di Ero un bullo, la vera storia di Daniel Zaccaro, libro per ragazzi ai vertici delle classifiche italiane da oltre 39 mesi e già alla 16ristampa.

L’incontro con l’autore è stato preceduto da una fase preparatoria, in cui le studentesse e gli studenti, insieme ai rispettivi docenti, hanno letto il libro e approfondito la tematica del bullismo e della crescita personale di Daniel Zaccaro, che da giovane bullo di Quarto Oggiaro (MI), diviene rapinatore di banche, vivendo così più volte l’esperienza del carcere. Grazie all’aiuto di alcuni educatori ed insegnanti, Daniel proprio in carcere comincerà a porre le basi per il proprio riscatto personale, riprendendo gli studi e diventando educatore presso la comunità che lo aveva accolto.

Successivamente, scrittore e studenti si sono incontrati e si sono intrattenuti per due ore in un vivace dialogo incentrato sugli aspetti relativi alla vicenda di Daniel, alla stesura del libro, alle scelte di marketing per il titolo, nonché a quelle tipografiche per la copertina. Di notevole interesse le osservazioni sull’importanza della lettura e di un ampio bagaglio lessicale come essenziale fonte di creatività in ambito grafico.

         

 


 

Begegnung mit dem Illustrator und Autor Vitali Konsantinov

Die SchülerInnen der 3B TFO hatten am 1. Februar 2024 die Gelegenheit einem berühmten Comic-Autor zu begegnen. Vitali Konstantinov stellte in der Stadtbibliothek Brixen seine Arbeit als Illustrator anhand seiner Graphic Novel des Klassikers von E.T.A. Hoffmann Der Sandmann vor und erklärte, was beim Illustrieren von Büchern wichtig ist und wie er bei seiner Arbeit vorgeht.


 

Autorenbegegnung mit Reinhart Kleist

 

Am Mittwoch, 10. Oktober war der Berliner Autor Reinhart Kleist bei uns zu Gast. Er schreibt Biographien in Form von Graphic Novels, u.a. von David Bowie, Nick Cave, Fidel Castro.

Die SchülerInnen der 4. Klassen TFO erhielten einen Einblick, welche Arbeitsprozesse von der Idee bis hin zum endgültigen Produkt Buch nötig sind. Auch die Mitglieder unseres Leseclubs durften an der Lesung teilnehmen!


 

Wer liest, gewinnt!
Lesewettbewerb gestartet

Freitag, 06.10.2023 bis Freitag, 10. Mai 2023

Flyer Lesewettbewerb 2023/24

 


La valigia dei libri è in viaggio...

37 sono i libri della valigia di quest'anno tra cui possono scegliere di leggere i ragazzi e le ragazze delle secondi classi. La classe 2A WFO/V ha creato questo bellissimo padlet (clicca sulla foto della valigia), presentando l'attività e i libri in breve. Ogni due mesi la valigia passa alla classe successiva e il padlet verrà arricchito di foto, recensioni e citazioni dei ragazzi!