X
  GO

Im April haben wir uns mit dem Leseclub des Sozialwissenschaftlichen Gymnasiums Brixen in der Stadtbibliothek getroffen. Mit dabei war heuer auch der Leseclub der Oberschulen Fallmerayer. Gemeinsame Lektüre war in diesem Jahr das Buch von
Caroline Wahl: 22 Bahnen.    
                                                                                                  

Unser Leseclub 2023/24

  • 18 Mitglieder (1. bis 5. Klasse)
  • 5 Treffen
  • viel Bücherklatsch und Austausch
  • und viel Lachen miteinander smiley

 Lesetipps zur Weihnachtszeit

und einige Lieblingsbücher unserer

Leseclub TeilnehmerInnen!

 


 

Zur Industrialisierung im Eisacktal: Begegnung mit Herrn Arthur Scheidle

Am 12. Juni 2024 besuchte uns Herr Scheidle in der Schulbibliothek und gab den SchülerInnen der Klasse 4A TOUR einen Einblick in die Geschichte seines Familienbetriebes, der Textilfabrik Scheidle Klausen. Dabei ging er auch auf die Geschichte weiterer namhafter Eisacktaler Betriebe und deren Entwicklung ein, wie u.a. jene der Firma Durst. Ein kurzer Film, von Rai Sender Bozen realisiert, lieferte den SchülerInnen Informationen über den Umbruch des Textilsektors.

Interessierte SchülerInnen durften sich ein kostenloses Exemplar des Buches "A.Scheidle. Eine Tiroler Unternehmerfamilie in der Textilwirtschaft" erschienen bei Universitätsverlag A. Weger, mit nach Hause nehmen.

 

Neue Lesezeichen für unsere Schulbibiothek

Im Rahmen eines Projektes der Schulbibliothek gestalteten die SchülerInnen der 3C TFO im Fachunterricht bei Frau Prof. Schmid heuer neue Lesezeichen für uns.

Von allen Arbeiten wurden die Lesezeichen von Julia Katharina Rier, Lea Meraner und Veronika Fischnaller von Mitarbeiterinnen der Arbeitsgruppe Bibliothek ausgewählt und in Druck gegeben.

Auf der Rückseite findet man einen QR-Code der direkt zum Online-Katalog der Bibliothek führt.

 

   Vielen Dank für eure tollen Arbeiten!

                

"Kurz& Kreativ"

Lesebox 1. Klassen

Unser Finalist steht fest
 

Elias Klocker von der Klasse 1B TFO wurde für seine kreative Buchpräsentation von einer schulinternen Jury, bestehend aus zwei Lehrpersonen und zwei Schülerinnen, als Sieger gekürt. Er geht am Freitag, 24. Mai 2024 für unsere Schule beim schulübergreifenden Finale in der Stadtbibliothek Brixen ins letzte Rennen.

Gratulation, Elias!


 

Incontro con l'autrice Romina Casagrande: L'eredità di Villa Freiberg

Il 26 marzo, l’autrice Romina Casagrande è venuta nella nostra scuola e ci ha presentato il suo libro "L'eredità di Villa Freiberg”, che ha scritto nel 2022.

Il romanzo parla di 3 storie intrecciate tra di loro. Le storie raccontate fanno riferimento a vicende storiche e personali realmente accadute in Alto Adige durante il periodo della II° guerra mondiale. 

La prima storia è quella di una vecchia signora che ha abitato nella Villa Freischütz a Merano. Quando la donna è morta, una giovane architetta ha ereditato la casa e ha scoperto tante cose. La casa è stata costruita da un medico ebreo. Il nonno di questa donna, che vendeva il vino, ha comprato la casa per la sua famiglia. Il padre della donna era un ufficiale nazista e aveva lasciato documenti importanti nella villa.

La seconda storia riguarda la deportazione di bambini disabili e bambini con la sindrome di Asperger in ospedali speciali, dove venivano gradualmente eliminati. Romina Casagrande ci ha parlato a lungo dell'Aktion T4, un'operazione decisa e attuata dai nazisti per eliminare tutti coloro che per qualche motivo venivano considerati più deboli e inutili. La terza parte racconta del fratello dell'anziana signora, che non ha più parlato dopo la morte del padre. Per questo motivo è stato portato in una di queste case di cura, da cui non è più tornato.

L'autrice ci ha raccontato in modo avvincente quello di cui lei stessa è venuta a conoscenza parlando anche con persone legate ai veri protagonisti della storia. Ha raccontato la storia di una donna che ha affidato il proprio figlio a un medico in una di queste case di cura e ha rischiato di non vederlo più. Tuttavia, attraverso i suoi contatti, ha scoperto che suo figlio era sulla lista dei bambini che avrebbero dovuto essere uccisi. È riuscita a salvarlo corrompendo un medico con un pezzo di speck convincendolo a dichiarare sano il suo ragazzo.

 

Anche se non abbiamo letto il romanzo, i racconti di Romina Casagrande ci hanno colpito molto facendoci conoscere un buio capitolo della storia della nostra provincia che non conoscevamo. 

Nel complesso il romanzo dovrebbe essere molto avvincente perché tratta argomenti importanti e interessanti che riguardano la nostra storia. 

 

5B TFO


 

 


 

 

Die Schule liest!
 

Montag, 22.04.2024

in der 6. Stunde

 


 

Tandem in Tre - Progetto di Social reading con la 5BTFO

Il 29 febbraio le tre classi, che hanno partecipato al progetto di lettura condivisa del romanzo Questa notte non torno di Antonella Sbuelz, la 5BTFO del nostro istituto, la 4C WFO di Brunico e la 5bR del Liceo Nikolaus Cusanus di Brunico, si sono incontrate per la terza volta da dicembre 2023 per la conclusione dell'avventura che li ha visti protagonisti per due mesi e mezzo.

Durante questi due mesi e mezzo le alunne e gli alunni delle tre scuole, suddivisi in 12 gruppi misti, hanno letto il romanzo e hanno svolto in modo collaborativo, prevalentemente a distanza, i compiti e le sfide creative proposte settimanalmente dalle tre docenti. 

I gruppi che hanno ottenuto il miglior punteggio complessivo sono stati premiati con ricchi premi, tra cui il nuovo romanzo della stessa autrice, Il mio nome è A(n)sia, con dedica dell'autrice, offerto da Azienda Pubbliservizi Brunico, i biglietti per il cinema di Brunico e di Bressanone, che ringraziamo per aver sponsorizzato anche questo progetto, e altri gadget e dolci. 

All'incontro è intervenuta in videoconferenza anche Antonella Sbuelz, che ha risposto alle domande delle alunne e degli alunni.

La mattinata si è conclusa con la visione presso il Cinema Stessa del film candidato agli Oscar Io capitano, di Matteo Garrone, che tratta la tematica dell'immigrazione, uno dei temi centrali anche del romanzo. 

                                     


 

                  Ein Hund kam in die Küche

                  Autorenbegegnung mit dem Südtiroler Autor Sepp Mall

Der neue Roman des Südtiroler Autors Sepp Mall spielt zur Zeit des Zweiten Weltkrieges. Erzählt wird die Geschichte aus der Sicht des elfjährigen Jungen Ludi, dessen Familie für die Auswanderung optiert. Der behinderte Bruder Hanno wird in Innsbruck in eine Anstalt gebracht und kehrt nicht mehr zurück.

Am Freitag, 1. März stellte Herr Mall seinen neuen Roman in der Stadtbibliothek vor. Dabeisein durften auch drei unserer Maturaklassen, die 5A und 5B WFO/Touristik, sowie die Klasse 5B WFO/V. Der Autor las den SchülerInnen aus dem Buch vor und ging anschließend auf alle Fragen ausführlich ein.

Eine kurzweilige und informative Lesung, so die Rückmeldung der SchülerInnen!


 

Incontro con Andrea Franzoso

Il 23 Febbraio, i ragazzi delle classi 3aA e 3aB dell’indirizzo grafico hanno incontrato lo scrittore Andrea Franzoso, autore di Ero un bullo, la vera storia di Daniel Zaccaro, libro per ragazzi ai vertici delle classifiche italiane da oltre 39 mesi e già alla 16ristampa.

L’incontro con l’autore è stato preceduto da una fase preparatoria, in cui le studentesse e gli studenti, insieme ai rispettivi docenti, hanno letto il libro e approfondito la tematica del bullismo e della crescita personale di Daniel Zaccaro, che da giovane bullo di Quarto Oggiaro (MI), diviene rapinatore di banche, vivendo così più volte l’esperienza del carcere. Grazie all’aiuto di alcuni educatori ed insegnanti, Daniel proprio in carcere comincerà a porre le basi per il proprio riscatto personale, riprendendo gli studi e diventando educatore presso la comunità che lo aveva accolto.

Successivamente, scrittore e studenti si sono incontrati e si sono intrattenuti per due ore in un vivace dialogo incentrato sugli aspetti relativi alla vicenda di Daniel, alla stesura del libro, alle scelte di marketing per il titolo, nonché a quelle tipografiche per la copertina. Di notevole interesse le osservazioni sull’importanza della lettura e di un ampio bagaglio lessicale come essenziale fonte di creatività in ambito grafico.

         

 


 

Begegnung mit dem Illustrator und Autor Vitali Konsantinov

Die SchülerInnen der 3B TFO hatten am 1. Februar 2024 die Gelegenheit einem berühmten Comic-Autor zu begegnen. Vitali Konstantinov stellte in der Stadtbibliothek Brixen seine Arbeit als Illustrator anhand seiner Graphic Novel des Klassikers von E.T.A. Hoffmann Der Sandmann vor und erklärte, was beim Illustrieren von Büchern wichtig ist und wie er bei seiner Arbeit vorgeht.


 

Autorenbegegnung mit Reinhart Kleist

 

Am Mittwoch, 10. Oktober war der Berliner Autor Reinhart Kleist bei uns zu Gast. Er schreibt Biographien in Form von Graphic Novels, u.a. von David Bowie, Nick Cave, Fidel Castro.

Die SchülerInnen der 4. Klassen TFO erhielten einen Einblick, welche Arbeitsprozesse von der Idee bis hin zum endgültigen Produkt Buch nötig sind. Auch die Mitglieder unseres Leseclubs durften an der Lesung teilnehmen!


 

Wer liest, gewinnt!
Lesewettbewerb gestartet

Freitag, 06.10.2023 bis Freitag, 10. Mai 2023

Flyer Lesewettbewerb 2023/24

 


La valigia dei libri è in viaggio...

37 sono i libri della valigia di quest'anno tra cui possono scegliere di leggere i ragazzi e le ragazze delle secondi classi. La classe 2A WFO/V ha creato questo bellissimo padlet (clicca sulla foto della valigia), presentando l'attività e i libri in breve. Ogni due mesi la valigia passa alla classe successiva e il padlet verrà arricchito di foto, recensioni e citazioni dei ragazzi!